Coperture aggiuntive in aumento sull’RC auto

Gli italiani si dimostrano sempre più timorosi nei confronti delle loro automobili e nel richiedere preventivi alle compagnie assicurative, aggiungono alla polizza di base moltissime coperture aggiuntive. Vediamo quali.

sinistri italia

Per l’economia italiana e per l’economia in generale, non è un bel momento e questo fa pensare che i cittadini vogliano risparmiare su tutto. Non è vero per le assicurazioni, stando a quanto riporta il sito facile.it. Nei preventivi raccolti in questi mesi si legge la paura degli automobilisti che nonostante la crisi vogliono avere sempre maggiori tutele quando sono al volante.

Gli italiani hanno deciso infatti di mettersi al riparo da moltissimi rischi legati alla circolazione e chiedono coperture aggiuntive rispetto all’RC auto di base. Facile.it ha analizzato circa un milione di preventivi in due mesi ed ha constatato l’aumento delle garanzie accessorie.

Quasi un automobilista su due, il 47,4%, aggiunge alla copertura di base quella per gli “infortuni del conducente”. Nella maggior parte degli incidenti, infatti, le compagnie assicurative non rimborsano il guidatore che si è fatto male.

La seconda garanzia aggiuntiva scelta dagli automobilisti è quella sull'”assistenza stradale”, richiesta nel 41,1 per cento dei casi. Al terzo posto troviamo invece la “tutela legale” chiesta dal 29,8 per cento.

A livello geografico gli automobilisti più timorosi sono i lombardi, seguiti da trentini e liguri. Gli automobilisti che invece vogliono soltanto la polizza di base sono localizzati soprattutto in Puglia, Calabria e Campania, le tre regioni in cui le assicurazioni auto sono anche più costose.

Lascia un commento