Cos’è la kasko e quando è utile sceglierla

Le caratteristiche di questa polizza sono quindi quella di coprire tutti i danneggiamenti e anche quella di essere di conseguenza cara.

L’Rc Auto copre quindi i costi quando il sinistro è causato da terze persone. La kasko copre invece i danneggiamenti alla propria automobile anche negli altri casi di circolazione su strada. Il diritto al risarcimento è considerato anche nel caso in cui la colpa sia dell’assicurato.

Ma a chi si adatta la polizza kasko?

Di base a chi ha un’automobile nuova o di alto valore economico. Ribaltamento, collisioni dopo un’uscita di strada e altri tipi di urto sono quindi risarciti in ogni caso e hanno un’importanza particolarmente alta in caso di auto di valore elevato. Anche per i neo patentati può essere un’opzione consigliabile.

Alla polizza kasko si possono legare coperture ulteriori con un premio che sarà più alto. Si possono considerare eventi come i danneggiamenti causati da sommosse, rivolte, cariche della polizia, eventi atmosferici e atti vandalici generici.

Ci sono due tipi di kasko. La completa copre tutti i costi per danneggiamenti dell’automobile che si verificano in incidenti al di là della responsabilità dell’assicurato; la mini kasko copre i danneggiamenti derivanti dagli incidenti che si verificano con altri veicoli e non da soli. La mini kasko è più economica.

La polizza kasko prevede anche diversi livelli di copertura da quello massimo a quelli con massimale che possono avere anche una franchigia. Questa polizza, come le altre, ha un costo proporzionale al valore dellautomobile, ma normalmente non si assicurano le auto con un’anzianità di oltre 5 anni.

Lascia un commento