Ecco le nuove misure per la riduzione delle polizze RCA – III

160473461In questo post andremo a concludere il discorso iniziato in precedenza sulle iniziative che saranno prese all’interno del settore RCA a partire dal 2014 per la riduzione delle tariffe delle assicurazioni e per il contrasto delle frodi, che sono una delle cause dirette del caro tariffe italiano. 

L’emanazione nei giorni scorsi del piano del governo Destinazione Italia, che sarà seguito da una serie di appositi decreti legge attuativi, impone infatti nuove misure e nuovi interventi all’interno del settore assicurativo rivolto al mondo dell’auto. In due post pubblicati in precedenza potrete trovare un sunto delle prime direttive.

Ecco le nuove misure per la riduzione dei prezzi delle polizze RCA – I

Ecco le nuove misure per la riduzione dei prezzi delle polizze RCA – II

Ecco quindi quali saranno le ulteriori disposizioni in materia che andranno rispettate:

  • tutte le compagnie di assicurazione saranno d’ora in avanti obbligate ad essere trasparenti e ad assolvere i loro obblighi di informazione dei clienti, anche rispetto alle nuove misure e alle riduzioni previste, pena l’applicazione di sanzioni che vanno da mille a 10 mila euro
  • le società di assicurazione devono quindi precisare sempre l’entità della riduzione del premio o  l’eventuale intenzione di non avvalersi delle facoltà previste dalla legge in modo da permettere all’assicurato di scegliere un’altra compagnia se alla ricerca delle nuove tutele previste dalla normativa.
  • in materia di lotta alle frodi assicurative, infine, d’ora in avanti i testimoni dei sinistri saranno indicati, al fine di essere individuati e individuabili, all’interno della denuncia di sinistro o della richiesta di risarcimento danni.

 

 

Lascia un commento