Fare un preventivo auto con compagnie assicurative online

Anche nel nostro Paese negli ultimi anni abbiamo assistito a una radicale diffusione delle proposte delle compagnie assicurative online. Grazie al loro portafoglio prodotti piuttosto ampio, alla discreta possibilità di personalizzazione dei contratti assicurativi e – soprattutto – grazie a tariffe estremamente competitive, le compagnie assicurative online sono state la scelta preferenziale di tantissimi italiani, che hanno concesso la propria fiducia a tali società.

Vediamo dunque come effettuare un preventivo auto sulle compagnie assicurative online, valutando l’onerosità del prodotto assicurativo. La prima cosa da fare è collegarsi al sito internet ufficiale di tale compagnie e, di seguito, cliccare nella sezione di riferimento per i preventivi.

A questo punto, sarà sufficiente procedere lungo le aree contenenti i dati da valorizzare: si inizierà con i dati del veicolo, inserendo il numero di targa (in alternativa, bisognerà indicare manualmente il modello del veicolo, gli accessori, ecc.), la presenza o meno di altri guidatori oltre a quello principale, e ulteriori e secondarie informazioni sul mezzo (es., se la notte viene riposto in un box auto o su strada).

Individuato univocamente il veicolo, bisognerà inserire i dati relativi al contraente e al soggetto assicurato, con indicazione dei dettagli di provenienza assicurativa e di tutti gli altri elementi che saranno utili per poter individuare le caratteristiche del soggetto da proteggere con l’obbligatoria RC auto e con le garanzie eventualmente aggiuntive.

Infine, bisognerà scegliere le caratteristiche della propria polizza assicurativa, indicando ad esempio se – oltre alla già ricordata copertura per la responsabilità civile auto, il contraente desidera integrare ulteriori garanzie assicurative come ad esempio la copertura contro i rischi di furto o di incendio, o ancora le coperture più complete (la formula “kasko”).

Ricordatevi sempre, prima di sottoscrivere il contratto assicurativo, di stampare e consultare adeguatamente il preventivo, e di leggere con attenzione i fogli informativi di assicurazione del prodotto, con il dettaglio di tutte le condizioni contrattuali.

Lascia un commento