Il boom delle assicurazioni temporanee ma di cosa si tratta?

La normativa automobilistica sta cambiando molto negli ultimi mesi. Basta pensare alla multa per non avere eseguito la revisione dell’auto. Ad ogni modo sono aumentate anche le possibilità per gli automobilisti che adesso possono sottoscrivere anche polizze temporanee.

La multa per chi non ha effettuato la revisione dell’auto è stata portata a 155 euro e pare che la normativa preveda l’invio a casa della sanzione. Ogni infrazione del codice della strada, oltre alla multa, potrà prevedere la riduzione dei punti della patente che attualmente dovrebbero essere 20 per tutti gli automobilisti più disciplinati. A parte queste piccole novità che tra l’altro erano nell’aria, si torna a parlare di RCA e sembra che vadano per la maggiore le Assicurazioni Temporanee.

La ricerca fatta da Adusbef e Federconsumatori rivela che i coi dell’RCA sono molto elevati nel nostro paese tanto che il 6% dello stipendio degli italiani viene “devoluto” alla causa automobilistica. Dal 1994 al 2012, ma questo ormai è un dato fin troppo noto, i costi delle assicurazioni sono aumentati dl 245%.

L’assicurazione auto, per gli automobilisti, è una delle spese maggiori da sopportare, indipendentemente dal fatto che si sia proprietari o semplici utilizzatori del veicolo. L’uso dell’auto, però, no è uguale per tutti e anche l’assicurazione dovrebbe essere più personalizzata in tal senso. Le polizze temporanee servono anche a questo, a rispettare le esigenze di chi una macchina la usa poco.

Si chiamano polizze temporanee quelle che hanno una scadenza breve. Si tratta di contratti che permettono al possessore di un’auto di diminuire il lasso di tempo in cui il veicolo è assicurato, avendo la copertura soltanto nei giorni in cui effettivamente l’auto viene condotta. Questo tipo di assicurazioni sembra siano usate anche per le moto, il cui uso, molte volte, è stagionale.

L’assicurazione temporanea è molto utile anche quando si deve spostare un veicolo senza RCA da un luogo all’altro. Per i giorni precisi in cui far valere la polizza, in genere, ci si accorda con l’agenzia. Quest’ultima può proporre anche delle alternative, ad esempio con le assicurazioni chilometriche che consentono di pagare in base alla strada percorsa. Il sistema migliore per scovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze è sempre il preventivo online tra le differenti assicurazioni.

Lascia un commento