IVASS: polizza gratis in corso, come fare per non perdere benefici – II parte

Per non perdere i benefici legati alla classe di merito e alla legge Bersani, quando si è ottenuta una polizza RCA gratis, bisogna operare come spiega l’IVASS, l’istituto di vigilanza sulle assicurazioni che distingue il caso in cui la polizza sia ancora in corso dal caso in cui la polizza sia già scaduta. 

In questo articolo prendiamo in esame il caso in cui la polizza sia scaduta. Ecco i suggerimenti dell’IVASS.

2.1 Verifica se la polizza gratis che ti è stata offerta con l’acquisto della macchina era con “formula a franchigia”. Se non è chiaro, chiedi conferma al concessionario o all’impresa di assicurazione.

2.2 Se la polizza era con formula a “franchigia”, verrai contattato, per iscritto, dall’impresa che ti ha offerto la polizza ed avrai diritto a ricevere un attestato di rischio “ad hoc”, intestato a tuo nome. Questo attestato riporterà la classe di merito che avevi prima di accettare l’offerta e la storia dei sinistri che hai eventualmente provocato negli ultimi cinque anni, incluso l’anno di polizza gratis. Se eri assicurato per la prima volta l’attestato riporterà la tua sinistralità nell’ultimo anno e l’eventuale classe di merito di un tuo familiare alla quale avresti avuto diritto in base al decreto Bersani. (vedi esempi punto 1).

2.3 Se la polizza gratis è di durata inferiore all’anno (ad esempio 6 mesi) al posto dell’attestato l’impresa ti rilascerà una dichiarazione sostitutiva equivalente.

2.4 Con l’attestato di rischio o con la dichiarazione sostitutiva ti potrai recare dall’assicuratore al quale ti sei rivolto dopo il periodo di assicurazione gratuita ed avrai diritto di richiedere la correzione della classe CU di merito e il rimborso dei maggiori premi eventualmente pagati.

Lascia un commento