Manutenzione auto, il punto debole dell’automobilismo italiano

3 milioni di automobili in circolazione su cui non viene fatta una manutenzione adeguata. Lo ha spiegato in una recente indagine il Centro Studi e Documentazioni di Direct Line. Ecco quello che succede nel panorama italiano. 

Il rapporto degli italiani con la manutenzione dell’auto è incredibile perché i nostri connazionali non vogliono inserire il controllo dell’auto nei costi di gestione della vettura. Direct Line non ha fatto stime di massima ma ha realizzato un report consultando 1000 automobilisti di ogni sesso ed età.

La gran parte degli intervistati è consapevole che l’atteggiamento noncurante rispetto alla manutenzione dell’auto sia deleterio per la sicurezza e anche per la sopravvivenza nel tempo del veicolo. Il 12% degli intervistati, quindi in proporzione 3 milioni di automobilisti, ha dichiarato che non effettua alcuna manutenzione dell’auto.

Le cause di questa scarsa attenzione al controllo della vettura comporta costi altissimi e molti automobilisti finiscono per convincersi del fatto che per un veicolo vecchio non valga la pena investire tutti quei soldi. Gli automobilisti sono stati intervistati anche sui costi della manutenzione considerati esagerati nel 93% dei casi (era il 34% nel 2012), tanto che molti, quasi tutti, per la maggior parte degli interventi sulla vettura, ricorrono ai fai da te.

I costi di gestione dell’auto incidono moltissimo sulla scelta del veicolo da acquistare. Alla fine dei giochi non è sufficiente dotarsi di una buona assicurazione RCA ma è necessario programmare controlli generici e specifici sulla propria vettura in modo che sia assicurata una serenità maggiore sia al guidatore che al resto degli automobilisti in circolazione.

Lascia un commento