Modulo disdetta assicurazione auto

di Roberto R. Commenta

assicurazioneIl Codice delle Assicurazioni Private prevede alcune importanti disposizioni per coloro che desiderano abbandonare la propria compagnia assicurativa, passando ad un’altra società. in particolare, l’art. 172 del codice ci ricorda che è possibile dare disdetta con un preavviso di soli 15 giorni (precedentemente, 30), e che è valida anche la disdetta presentata per iscritto tramite fax (e non tramite la sola raccomandata con ricevuta di ritorno).

Inoltre, nell’ipotesi in cui la compagnia abbia proposto un aumento superiore al tasso dell’inflazione programmata, è possibile dare disdetta senza rispettare il termine di 15 giorni, ed anche con una raccomandata a mano che può essere consegnata direttamente all’agenzia o all’intermediario.  Ma in che modo compilare il modulo di disdetta?

Cominciamo con il ricordare che in ogni compagnia assicurativa troverete un modulo pre compilato che può fare al caso vostro. Ricordiamo altresì che in seguito alla ricezione della lettera di disdetta, l’assicuratore è obbligato – anche attraverso l’agente – a consegnare il documento di attestazione sullo stato del rischio, che vi permetterà di potervi assicurare presso altra assicurazione. Se tuttavia non avete la possibilità (o la voglia!) di recarvi nell’agenzia della vostra compagnia, potete comunque predisporre una lettera in carta semplice, del seguente tenore letterale:

Spett.le Compagnia ………..
Agenzia di ………..
Indirizzo ………..

Data ………..

Oggetto: disdetta contratto di assicurazione

Con la presente intendo disdire dal giorno ……….. il seguente contratto di assicurazione stipulato con la vostra compagnia di assicurazione, ai sensi dell’art. 172 del Codice delle Assicurazioni Private.

Polizza n. ……….. stipulata il ……….. in corso per il veicolo ……….. targato ………..

Resto in attesa del rilascio dell’attestazione dello stato del rischio nei tempi previsti dalla normativa vigente.

Distinti saluti

Firma ………..

A vostra scelta (facoltativa, ma non obbligatoria) è la possibilità di allegare anche una fotocopia del frontespizio del contratto di assicurazione. Consigliamo inoltre di allegare una copia di un documento di identità in corso di validità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>