Multa annullata per difetto di notifica, com’è successo?

Ci sono dei casi in cui, anche avendo ricevuto una multa, è possibile che questa “decada” perché ci sono stati dei problemi, uno dei quali può essere un difetto di notifica.

Se doveste incappare in una multa che riguarda l’assicurazione auto bisogna tenere presente che un difetto di notifica potrebbe fare annullare la sanzione. In pratica se l’automobilista è nel torno ma riceve una multa con un difetto di notifica, la sanzione può essere annullata. È capitato ad una donna teramana qualche mese fa. Questa donna era stata multata per non aver esposto il contrassegno assicurativo. Come spiega Assicurazione.it c’è stato un caso specifico che adesso fa scuola:

multa auto

il giudice di pace ha annullato la contravvenzione proprio per difetto di notifica, dopo che le Poste non hanno atteso i dieci giorni previsti dalla legge per ritirare gli atti. È successo che la donna, tempo prima, si era ritrovata sul parabrezza una multa di 35 euro per la mancata esposizione del contrassegno assicurativo. Il verbale, spedito per posta, conteneva anche l’invito a presentarsi entro trenta giorni al comando di polizia municipale per esibire il contrassegno, secondo quanto prevede il Codice Stradale. Ma, come ha fedelmente ricostruito il quotidiano Il Centro, al momento della consegna da parte del postino a casa della donna non c’era nessuno, e così sono scattati i termini di giacenza che la legge stabilisce in dieci giorni. Ma tali termini non sono stati rispettati, per cui la diretta interessata ha presentato ricorso.

In pratica il giudice ha spiegato che l’ufficio postale, sbagliando la notifica, ha messo l’automobilista nelle condizioni di fare ricorso: il fatto di aver aggiunto la dicitura “atto non ritirato” nove giorni dopo la data di spedizione della raccomandata alla ricorrente ha infranto la regola per cui devono essere passati almeno 10 giorni.

Lascia un commento