Quixa Assicurazioni, i consigli per i bambini in moto

Il portale di Quixa Assicurazioni offre una serie di guide e di utili consigli per chi desidera circolare sulle due ruote nella maniera più sicura e confortevole. Una di queste guide riguarda un argomento molto delicato, poiché concerne non solamente la propria sicurezza e tutela, bensì anche quella dei propri figli, o di bambini che si trovassero comunque nella condizione di essere passeggeri trasportati dal veicolo oggetto di assicurazione.

Il trasporto dei bambini sui motoveicoli è disciplinato dal Codice della Strada all’art. 170, ove si prevede il divieto assoluto di trasportare minori di 5 anni sui veicoli a due ruote. Per i bambini di età superiore a tale soglia, invece, la legge stabilisce il principio (abbastanza soggettivo) secondo cui la loro corporatura deve essere sufficiente da poter permettere loro di stare seduti in maniera stabile ed equilibrata, nella posizione che viene determinata dalle attrezzature installate nel veicolo.

Per quanto ovvio, il bambino deve essere equipaggiato con un casco di misura adeguata, con giacca tecnica, guanti e protezione della spina dorsale, indispensabile per garantire una maggiore sicurezza al minore. Possibile altresì migliorare ulteriormente la protezione del giovane attraverso scarpe e pantaloni da moto, e seggiolino tecnico.

Ricordiamo in proposito che chi trasporta su un motoveicolo un bambino di età non superiore ai 5 anni rischia una multa compresa tra un minimo di 148 euro e un massimo di 594 euro, che diminuiscono tra i 74 e i 299 euro nel caso di bambino di età superiore a tale soglia, ma comunque di corporatura non sufficientemente sviluppata per poter toccare le pedane con i piedi.

In tutte le filiali dell’istituto assicurativo, e sul sito internet della compagnia, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

Lascia un commento