Rapsodia di Ina Assitalia: per assicurare gli strumenti musicali

Per chi ha fatto della musica la sua attività lavorativa, è importante e fondamentale garantire alla strumentazione musicale una adeguata assicurazione, onde evitare spiacevoli sorprese e proteggere lo strumento da tutti i pericoli che si possono verificare. Ecco allora che Ina Assitalia propone una polizza assicurativa dedicata al mondo della musica, denominata Rapsodia.

Rapsodia è dedicata a conservatori, musicisti professionisti, orchestrali, ed è nata per tutelare il proprio strumento musicale in caso di furto. L’assicurazione furto è prestata alla condizione che l’autore del furto si sia introdotto nei locali contenenti gli strumenti musicali:

a) violandone i mezzi di chiusura e protezione esterni, mediante rottura, scasso o uso fraudolento di chiavi, uso di grimaldelli o di arnesi simili;
b) per via, diversa da quella ordinaria, che richieda superamento di ostacoli o ripari mediante
impiego di mezzi artificiosi o di particolare agilità personale;
c) in altro modo, rimanendovi clandestinamente, ed abbia poi asportato la refurtiva a locali
chiusi.

La polizza precisa che i beni assicurati, durante il trasporto, dovranno essere riposti nella apposita custodia: nel caso di trasporto effettuato con aeromobile di linea, la garanzia è operante anche se l’Assicurato è obbligato, dalle condizioni di trasporto, a consegnare i beni assicurati alla Società aerea o aeroportuale. Inoltre, per quanto attiene i trasporti a mezzo corriere, gli stessi dovranno essere effettuati unicamente da ditte specializzate.

Importante: in tale polizza il valore dei singoli beni assicurati viene prestabilito al momento del sinistro in quello risultante dalla stima allegata alla polizza. Attenzione quindi ad aggiornare periodicamente la polizza se il vostro strumento musicale aumenta di valore con il trascorrere del tempo. Certo, Rapsodia non può restituire lo strumento rubato, ma almeno è in grado di alleviare parte del disagio rimborsando il valore economico dello strumento: per maggiori informazioni contattate l’agenzia Ina Assitalia più vicina a voi o chiedere un preventivo online.

Lascia un commento