Risparmiare con l’assicurazione auto a chilometri online

Le compagnie assicurative online che offrono polizze a chilometri sono tante. Vediamo come funzionano e in cosa consistono queste polizze.

Queste assicurazioni si basano sul conteggio dei chilometri per la stabilizzazione dei costi. Quindi, sull’automobile sarà istallata una sorta di scatola nera che è capace di calcolare con esattezza i chilometri percorsi dalla vettura. Di solito, il costo per inserire questo meccanismo sull’automobile è considerato dalla compagnia assicurativa senza spese per l’assicurato. Per conoscere il prezzo migliore per questo tipo di assicurazione è consigliabile fare un confronto online.

Per essere sicuri che questo tipo di polizza sia conveniente è importante che non si percorrano più di 5 mila chilometri l’anno. In effetti, oltre questo livello di chilometri il risparmio è praticamente nullo.

Dai confronti online sulle assicurazioni auto a chilometri le compagnie più convenienti sembrano essere ConTe.it del gruppo Admiral, Linear e Quixa. Si consiglia comunque di monitorare la situazione in quanto ci sono sempre nuove offerte e cambi di prezzo. Considerando un automobile di 1.400-1.500 cc, ConTe.it offre una polizza di circa 300 euro entro i 5 mila chilometri l’anno. Inoltre c’è lo sconto del 10% per la polizza online e del 10% per il pagamento con carta di credito con il prezzo che arriva a circa 250 euro. Linear ha un costo di circa 400 euro ma con inclusi l’assistenza stradale e la polizza Kasko. Quixa ha un prezzo che è simile a quello di Linear ma con minori garanzie accessorie.

 

Lascia un commento