Scomparsa dell’attestato di rischio, è realtà

La dematerializzazione attivata nel settore delle assicurazioni, adesso, è arrivata ad un punto cruciale: si sta dicendo addio anche all’attestato di rischio cartaceo. Una novità che teoricamente dovrebbe debuttare a luglio ma nella pratica debutterà a giugno, quindi tra qualche settimana. Ecco i dettagli. 

La dematerializzazione dell’assicurazione auto va avanti con molta insistenza ed è stata già superata la prima scadenza, quella del 18 aprile. In quella data le compagnie assicurative si sono allineate completando l’inserimento nella banca dati elettronica della Motorizzazione civile, di tutte le informazioni contenute negli attestati di rischio dei clienti.

Adesso si tratta di eliminare l’attestato di rischio cartaceo e poi, naturalmente, si tratta di dire addio al contrassegno dei parabrezza delle auto e delle moto.

La prossima scadenza prevista è quella del 1° luglio 2015. Tutti i nuovi contratti assicurativi dovranno essere corredati da attestato di rischio elettronico. Siccome il documento in questione, generalmente, è consegnato 30 giorni prima della scadenza dell’assicurazione, vuol dire che di fatto, a partire dal 1° giugno si dirà addio all’attestato di rischio cartaceo.

Un vantaggio non solo per l’ambiente ma anche per le compagnie assicurative che potranno accelerare i processi di richiesta e calcolo delle nuove polizze. Le compagnie, infatti, avranno accesso diretto a tutte le informazioni contenute negli attestai di rischio, tramite la banca dati condivisa e controllata dall’IVASS. Chi deciderà di cambiare assicurazione, sarà tenuto soltanto a comunicare alla nuova compagnia i dati del veicolo.

Gli assicurati da parte loro potranno consultare l’attestato di rischio elettronico direttamente sul sito web della compagnia insieme alle altre informazioni sulla propria posizione assicurativa. Le informazioni potranno essere ricevute tramite smartphone e tablet, sui social network della compagnia o anche via email.

Lascia un commento