Sicurezza e rischi delle assicurazioni online

di redazione 0

IVASS logo

Le assicurazioni online sono in crescita in quanto a numero di persone che vi si rivolgono, ma il dato è ancora basso. Solo il 13%  degli italiani stipula l’assicurazione online e questo mostra la scarsa fiducia dei consumatori verso le nuove tecnologie applicate a vendita e contratti.

Perché questa scarsa fiducia? Quali rischi si corrono?

Per prima cosa, diciamo come è bene comportarsi per evitare rischi con le assicurazioni online. Solo due semplici passaggi, confrontare i prezzi delle diverse compagnie e vedere se la compagnia online è inserita tra quelle affidabili nel sito dell‘Ivass, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni.

L’Adiconsum fornisce consigli per evitare problemi ed ecco i possibili rischi che si potrebbero correre con le assicurazioni online.

In questi casi si fa da soli, senza un agente assicurativo di fiducia, e quindi quando si naviga nei portali è bene stare attenti alle eventuali coperture accessorie. Nello specifico, bisogna fare attenzione all’eventuale presenza di scoperti e franchigie, alle clausole, alle limitazioni e alle esclusioni. I rischi dipendono quindi da quanto si è capaci di considerare le condizioni che sono previste.

Lo afferma  l’Adiconsum, che invita a considerare solo le compagnie assicurative online abilitate e autorizzate. Quindi, dopo avere fatto i confronti per i prezzi migliori e visto se la compagnia di assicurazione e abilitata e autorizzata, è necessario comprendere cosa considera il contratto della polizza che si è scelto. Le garanzie accessorie spesso sono presenti e fanno aumentare il prezzo. E poi ci sono tutta una serie di condizioni che potrebbero non interessare. Leggere le clausole è quindi fondamentale prima di accettare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>