Solvency II modifica i requisiti degli intermediari assicurativi

I principi e gli effetti della nuova normativa Solvency II che va ad intervenire sugli intermediari assicurativi. Ecco nel dettaglio com’è stato rivoluzionato il sistema d’intermediazione assicurativa.

Solvency II ha lo scopo di estendere la normativa di Basilea II al settore assicurativo, il che comporta un’introduzione del nuovo regime di vigilanza che tutela chi usufruisce del servizio assicurativo, ma crea anche strumenti che permettono alle autorità di vigilanza di valutare la solvibilità delle imprese. I tre pilastri di Solvency II, riassunti dal Segugio.it sono i seguenti:

Requisiti patrimoniali delle imprese: è costituito dalle norme per il calcolo delle riserve tecniche, dall’ammissibilità degli attivi per la copertura delle stesse riserve, ai principi di gestione degli investimenti e, in generale, ai requisiti di solvibilità.

Governance d’impresa: gli interventi mirati alla strategia delle compagnie di assicurazione prevedono di introdurre nuove funzioni aziendali accanto a quelle relative al sistema di controllo interno (internal audit, gestione dei rischi e compliance): si tratta della funzione attuariale, ovvero quella maggiormente responsabilizzata nella valutazione delle riserve tecniche.

Trasparenza: riguarda la vigilanza e gli obblighi di informazione delle imprese verso l’Autorità di controllo e il mercato. Le imprese sarebbero tenute a una periodica informativa nei confronti dell’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), volta a consentire all’Autorità di analizzare il sistema di governo societario prescelto dall’impresa, l’attività esercitata, i principi di valutazione applicati ai fini del calcolo della solvibilità, la corretta gestione dei rischi, il fabbisogno e la gestione del capitale.

Non tutti gli operatori del settore assicurativo sono tuttavia d’accordo con questo quadro idilliaco, tant’è Antonio Canu, presidente del Gruppo agenti Lloyd Italico ha dichiarato:

“L’impatto di Solvency II sugli intermediari, c’è e non è solo un problema di standardizzazione dei prodotti. Si pensi che uno dei prodotti assicurativi dal quale Solvency II spinge le compagnie ad allontanarsi è il più standardizzato di tutti, cioè l’RC Auto”.

Lascia un commento