Uni Salute: polizza Long Term Care

UniSalute, la prima Compagnia di assicurazione specializzata in assistenza sanitaria, presente la polizza Long Term Care, la prima capace di soddisfare i bisogni dell’assicurato nel momento che non è in grado di provvedere a se stesso.

Si tratta di una polizza venduta esclusivamente attraverso internet. La polizza garantisce una indennità mensile, o il rimborso delle spese sanitarie sostenute, o l’erogazione di servizi di assistenza, per mezzo di strutture sanitarie convenzionate, per un valore corrispondente alla somma annua garantita.

Quando è possibile attivare la polizza? Solamente quando l’assicurato si trova in uno degli stati seguenti:

 

1. impossibilità fisica totale e permanente di potere effettuare da soli almeno tre dei quattro atti ordinari della vita: soddisfare la propria igiene personale, nutrirsi, spostarsi, vestirsi, e necessita in modo costante:
– dell’assistenza di un terzo retribuito che compie i servizi di cura a domicilio,
– del ricovero in lunga degenza in un servizio adatto alle persone il cui stato necessita di sorveglianza medica costante e di trattamenti di mantenimento;

2. essere affetti da demenza senile invalidante o dalla malattia di Alzheimer, verificata da un reperto medico e dopo esame dei risultati di test psicotecnici effettuati da un neuropsichiatra (test Mini Mental Status Esame di Folstein) e necessita in modo costante:
– di un soggiorno in ospedale psichiatrico per causa di demenza senile invalidante riconosciuta,
– dell’assistenza di un terzo retribuito che completa le cure a domicilio.

Il contratto assicurativa ha durata decennale e la garanzia rimane operante sino alla cessazione dello stato di non autosufficienza: nel caso in cui la persona non possa essere mai più autosufficente la garanzia permane a vita. Il prodotto è particolarmente indicato per le persone della terza e quarta età che hanno la maggiore probabilità di incorrere in queste problematiche.

La polizza può anche essere sottoscritta da persone più giovani di età nel caso in cui prevedano di poter subire un incidente invalidante: la polizza è infatti può essere sottoscritta da tutti coloro che hanno una età compresa tra i 18 ed i 99 anni, purché non siano già affette da uno stato di non autosufficienza o percepiscano una pensione di invalidità superiore al 40%. L’accertamento dello stato di salute viene determinato attraverso la compilazione di un semplice questionario sanitario. Per malattie mentali, Parkinson, Alzheimer è stato fissato un periodo di carenza di tre anni che scende a 12 mesi per le altre patologie.

Lascia un commento