Compilazione CAI

Nel caso in cui si verifichi un sinistro stradale, occorre avere a portata di mano il modulo CAI, detto anche di Constatazione Amichevole Incidente (ex CID), che dovrà essere sottoscritto da entrambe le parti incidentate. Si tratta di un modulo importante che dovrà poi essere portato alla propria agenzia assicurativa per dare vita al risarcimento diretto del danno verificatosi.

Ma come si compila correttamente un Cai? In primo luogo occorre compilare in stampatello gli spazi relativi alla data e luogo dell’incidente e presenza di eventuali feriti, che dovranno essere indicati anche se si tratta di ferite lievi, poi i nomi delle parti e delle rispettive compagnie assicurative, facendo bene riferimento ai numeri di polizza che potete trovare sopra ai tagliandi.Scorrendo nella colonna centrale, sono indicate una serie di situazioni che si possono verificare: barrate solo le caselle relative a quanto voi successo, secondo le dinamiche del sinistro. Infine indicate il numero totale delle caselle segnate. Nel disegno ciascuna parte dovrà indicare il punto in cui si è verificato l’urto, facendo riferimento unicamente al proprio mezzo: nella parte centrale dove ci sono i quadretti invece fate un piccolo e chiaro disegno esemplificativo dell’impatto, facedno attenzione affinchè il punto d’urto sia ben visibile.

Ricordatevi di tracciare le strade, indicare le direzioni di marcia, e la posizione delle auto al momento dell’impatto, indicate l’eventuale presenza di segnali stradali e citate i nomi delle vie dove si è verificato il sinistro. Indicate i danni materiali visibili nelle apposite righe sopra al disegno dei mezzi.

La firma di entrambi i conducenti è obbligatoria: ricordatevi di fare firmare anche all’altra parte il Cai. Alcuni accorgimenti che potrebbero essere utili: se sono coinvolti solo due veicoli fate attenzione alla casella quattro: se indicate “SI” alla voce “danni ad altri veicoli” non sarà poi possibile applicare l’indennizzo diretto. Inserite correttamente il nome delle compagnie assicurative e non delle agenzie: spesso un’agenzia ha un nome che nulla ha a che fare con quello vero e proprio della compagnia che poi liquiderà il danno!

Ricordate infine che il modulo Cai ha valore in tutti i paesi dell’Unione Europea ed in Svizzera, quindi ricordatevi di averlo sempre con voi!

Lascia un commento