Polizza cristalli: tutti i vantaggi

di Giulia Tarroni Commenta

Al momento della stipulazione di una polizza per la propria auto, tra le garanzie accessorie più note e comodoe proposte agli automobilisti, vi è senza dubbio la polizza cristalli. Si tratta di una garanzia accessoria che offre la copertura economica, parziale o totale, dei danni subiti ai vetri della vettura.

Oltre a garantire il risarcimento delle rotture, la polizza cristalli garantisce anche interventi di riparazione o sostituzione tempestivi degli stessi. Tale garanzia accessoria può essere o compresa nel pacchetto RC auto (come capita a chi stipula una polizza kasko), oppure può essere venduta separatamente.

La copertura cristalli, a fronte di un sovrappremio spesso non eccessivo e di qualche decina di queo, può essere fondamentale per tutti coloro che trascorrono molte ore al volante, per lavoro o per spostamenti quotidiani. Ogni anno in Italia sono infatti circa 1.600.000 i veicoli che subiscono un danno ai cristalli: un numero senza dubbio elevato.

Stipulare una polizza cristalli offre vantaggi sia dal punto di vista economico che da quello amministrativo. La scheggiatura del vetro può essere riparata rapidamente e senza alcuna spesa, in quanto molto spesso le compagnie assicurative sono convenzionate con apposite società specializzate che in poche ore garantiscono la sostituzione del vetro.

In termini amministrativi, la polizza cristalli consente di affidare alla compagnia ed alla società di riparazione tutte le procedure di gestione e di liquidazione del danno, evitando all’assicurato ogni onere burcratico. Quindi si risparmia non solo denaro ma anche tempo, e si può vivere serenamente e senza alcuna preoccupazione il post sinistro.

La polizza cristalli pertanto è una garanzia accessoria indispensabile per tutti coloro che viaggiano molto e vogliono un intervento immediato da parte della propria compagnia. Un semplice sassolino o buca sulla strada può provocare una rottura del cristallo: un’eventualità quindi non rara, che può purtroppo capitare a qualunque mezzo in circolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>