5 consigli per risparmiare sull’assicurazione moto – prima parte

ING Direct ha deciso di trasferire su un portare ad hoc – Voce Arancio – tutti i consigli per il risparmio dei cittadini. Ha elaborato quindi dei decaloghi che possono orientare i cittadini nella scelta dell’assicurazione moto o auto che sia. 

I primi 5 consigli di Voce Arancio per risparmiare sulla polizza moto (gli altri 5 consigli li trovi qui):

  1. Consultare parecchi preventivi: prima di assicurare la propria moto è consigliato mettere a confronto le proposte di differenti compagnie assicurative, online e tradizionali, individuando la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Le richieste possono essere molto diverse e si può arrivare a risparmiare fino al 25% sul costo totale.
  2. Esaminare sempre le eventuali garanzie accessorie proposte dalle diverse compagnie, spesso non strettamente necessarie per l’uso che si fa della moto e quasi sempre costose. Per esempio, nel caso in cui la moto viene parcheggiata sempre in garage si potrebbe valutare di non sottoscrivere polizze che coprano anche calamità naturali o atti vandalici.
  3. Valutare la possibilità di stipulare una copertura ridotta, utile se si usa la moto soltanto per brevi periodi dell’anno. Le polizze temporanee permettono di definire un periodo assicurativo e di pagare alla compagnia un premio relativo esclusivamente ai mesi d’utilizzo. Il vantaggio risiede nella possibilità di risparmio derivante dall’assicurare la propria moto, ad esempio, solo per i mesi estivi invece che per tutto l’anno. Le soluzioni tipiche prevedono periodo assicurativi che possono variare da un minimo di due a un massimo di otto mesi.
  4. Valutare una polizza sospendibile che permette, dietro apposita richiesta, una sospensione che di fatto prolunga la durata della copertura. La riattivazione della polizza è altrettanto veloce e facile da richiedere. Il fatto di poter attivare e sospendere la protezione assicurativa quando se ne ha bisogno rende questa tipologia di assicurazione più economica rispetto alla tradizionale (in particolar modo per chi non usa la propria moto con costanza).
  5. Controllare eventuali sconti fedeltà offerti a chi rinnova la polizza o a chi ha già assicurato l’auto e vuole assicurare anche la moto Spesso le compagnie assicurative prevedono vantaggi per i clienti abituali e lo sconto raggiunge anche il 15%. In alcuni casi, inoltre, sono previsti sconti per chi sceglie di assicurare tutti i veicoli presenti in famiglia con la stessa compagnia.

Lascia un commento