Il 95% degli italiani ha almeno un’assicurazione

L’Osservatorio sui consumi di Findomestic è chiaro sull’argomento assicurazioni: il 95% degli italiani ne ha almeno una e i l 93% ne ha una legata ad una macchina o ad una moto.Le assicurazioni sono ormai una presenza costante nella vita degli italiani e l’infografica dell’Osservatorio Findomestic rivela qual è l’effettivo rapporto che i nostri connazionali hanno con le polizze.

findom_assicura

Dal rapporto tra italiani ed assicurazioni emerge che il 95% degli intervistati ha almeno un’assicurazione. Quasi tutti (93%) hanno una polizza RC auto/moto, mentre il restante 7% dichiara di non avere alcun veicolo e quindi di non aver sottoscritto alcuna assicurazione. E ci mancherebbe! Tuttavia vale la pena ricordare che la polizza RC auto è obbligatoria e da alcuni mesi la copertura RCA è verificata online, il che rende sempre più difficile circolare senza assicurazione.

Sono però pochi gli italiani che hanno assicurato altri beni oltre la macchina, circa 1 su 2 (54%). Da quando anche la polizza collegata agli immobili non può più essere propinata come obbligatoria in caso di accensione del mutuo, tutti sembrano aver cambiato idea sull’importanza della polizza. Solo il 23% degli intervistati ha una polizza in caso di incendio/furto; il 22% ha una polizza vita, il 19% ha una polizza per la previdenza integrativa e il 18% una polizza infortuni.

Il 5% degli intervistati non ha alcuna assicurazione: di questi, il 50% afferma di non potersela permettere, mentre il 20% dichiara di non essere interessato ad assicurarsi. Chi non ha un’assicurazione, nella maggior parte dei casi (64%), non è nemmeno interessato a stipularla nei prossimi 12 mesi. Invece chi si assicura, come sceglie la polizza? La convenienza è il primo aspetto (65%), seguono l’affidabilità e la sicurezza della compagnia (48%), la chiarezza e la trasparenza delle informazioni (35%).

Lascia un commento