Apulia Previdenza, come funziona il Fondo Pensione Aperto

Il Fondo Pensione Aperto di Apulia Previdenza è un contratto pensionistico e di previdenza che Apulia predispone in favore di tutta la propria clientela iscritta, che desideri poter integrare la pensione erogata dalla previdenza obbligatoria con una serie di prestazioni maggiormente specifiche e accessorie, consentendo in tal modo al lavoratore di mantenere un tenore di vita adeguato anche dopo il momento dell’atteso pensionamento.

Possono aderire al Fondo Pensione Aperto tutti i soggetti – anche non titolari di reddito di lavoro o di impresa, ancorchè privi di iscrizione a una forma pensionistica obbligatoria, e alle persone fiscalmente a carico di altri soggetti, e ai pensionati di anzianità. In una versione alternativa all’adesione individuale (adesione collettiva), il contratto è invece sottoscrivibile all’interno dell’inquadramento di un accordo collettivo, o in via residuale a un regolamento aziendale, permettendo il versamento del TFR e della contribuzione del datore di lavoro, se prevista.

La contribuzione al Fondo Pensione Aperto potrà avvenire in due distinte modalità: la capitalizzazione individuale (il flusso contributivo confluisce in conti individuali intestati ai singoli lavoratori) o la contribuzione definitiva (la misura della contribuzione dovuta è certa e definita nell’accordo istitutivo).

L’investimento delle contribuzioni potrà avvenire all’interno di quattro distinte linee di investimento, con l’obiettivo di garantire agli iscritti una prestazione pensionistica più specifica e personalizzata. Il costo del Fondo Pensione Aperto è pari a 30 euro in caso di adesione individuale, con una percentuale annua compresa tra un minimo di 0,80 punti percentuali e un massimo di 1,20 punti percentuali a seconda del comparto di destinazione.

In tutte le filiali dell’istituto assicurativo, e sul sito internet della compagnia, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

Lascia un commento