Generali: polizza GENmar

GENmar è la polizza della compagnia assicurativa Generali dedicata a tutti coloro che possiedono un veicolo natante e che vogliono solcare le acque in piena tranquillità: si tratta di una polizza per la Responsabilità Civile nei confronti dei terzi, per incidenti che si possono verificare durante la navigazione e la giacenza in acqua dell’imbarcazione. Oltre alle usuali coperture per danni a persone e per i danni a cose di terzi, questa polizza prevede altresì copertura per la responsabilità derivante dalla giacenza a terra dell’unità ed il ricorso terzi per danni da incendio.

Sono anche ricompresi eventuali infortuni che possono accadere all’equipaggio: ovviamente non si deve confondere il concetto di infortunio subìto per cause accidentali a bordo con il danno a persone subito per responsabilità del comandante. Il secondo è coperto dalla polizza di Responsabilità Civile, mentre il primo è assicurabile solamente con una copertura specifica. GENmar garantisce il risarcimento all’equipaggio relativamente ad un infortunio, alla morte oppure garantisce un’indennità giornaliera da ricovero.

Infine è possibile assicurare la propria imbarcazione contro tutti gli eventi che possono danneggiarla come urti, incagli, maltempo ed altro. In tale caso sarà possibile scegliere tre diverse formule e ben undici condizioni aggiuntive. Grecale è la garanzia minima per chi desidera cautelarsi solo dagli eventi più pesanti (es. perdita totale dell’imbarcazione, abbandono, rimborso delle spese di salvataggio e rimozione del relitto).

Libeccio è la garanzia ridotta che aggiunge oltre a quanto previsto dalla Grecale anche la copertura per i danni parziali derivanti da incendio, esplosione, scoppio, fulmine ed anche da furto, rapina o pirateria. Infine la Maestrale è la garanzia massima e più completa, che comprende tutte le garanzie di Grecale e Libeccio insieme, ed in più vuole protegge anche da altri danni parziali.

Tra le condizioni aggiuntive si segnala la copertura assistenza, che garantisce il rientro dei malati o dei feriti, rimborsa i viaggi dei parenti per assistere un familiare e l’invio di medicinali, permette di ricevere anticipi di denaro ed altro e assistenza imbarcazione, che garantisce l’invio di pezzi di ricambio per il natante, come anche l’invio di tecnici o di skipper, il rientro dell’equipaggio ed altro.

Lascia un commento