Gli elementi principali del contratto Rc Auto

di Alba D'Alberto Commenta

contratto-assicurazione

Il contratto di assicurazione è fatto di diversi elementi la cui conoscenza è importante per sapere quali sono i diritti e quali i doveri. Ci sono diversi tipi di polizze assicurative, alcune riguardano aspetti che sono opzioni altre si basano sull’obbligatorietà. Per quanto concerne le assicurazioni auto, un elemento obbligatorio è l’Rc Auto mentre le garanzie accessorie sono a scelta e possono essere inserite nel contratto che si fa con la compagnia di assicurazioni. Vediamo alcuni elementi principali del contratto per l’Rc Auto e quali sono la loro struttura e la loro forma.

 

Nel contratto per l’Rc Auto c’è un aspetto di vincolo che è il premio che l’assicurato deve corrispondere alla compagnia di assicurazioni. Da parte sua, la compagnia di assicurazioni dovrà indennizzare l’assicurato in caso di incidente.

La compagnia di assicurazioni e l’assicurato firmano un contratto che è la polizza. In essa sono indicati gli elementi del contratto e le condizioni. L’aspetto importante è leggere bene la polizza per vedere quali elementi contiene e fare attenzione alle clausole che sono un elemento importante.
Gli elementi essenziali della polizza sono il rischio dell’assicurato, il premio e l’ammontare e la durata. da qualche tempo è stato abolito il tacito rinnovo e questo significa che quando il contratto scade non si ha più copertura assicurativa. C’è un limite di quindici giorni oltre al quale si è a tutti gli effetti sprovvisti di assicurazione.

Per quanto concerne i contenuti del contratto di assicurazione, è sempre bene fare attenzione ad appendici e documenti allegati in quanto possono contenere patti aggiuntivi. Quando si firma il contratto la compagnia di assicurazione dovrà rilasciare la nota informativa che contiene i diritti e gli obblighi, il certificato di polizza con la sintesi del contratto, il contrassegno assicurativo e la Carta verde che permette di potere circolare in alcuni Paesi esteri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>