Helvetia Aequa, il fondo pensione per chi pensa al domani

Helvetia AequaHelvetia Aequa è un Piano Individuale Pensionistico assicurativo denominato anche Fondo Pensione, che consente al cliente di ottenere una prestazione pensionistica in forma di rendita vitalizia e, qualora richiesto, anche una prestazione in forma di capitale. Viene offerta in sostanza una pensione privata che integra la pensione pubblica, per mantenere lo stesso standard di vita degli ultimi anni dell’attività lavorativa.

La sua caratteristica principale è la flessibilità con cui si possono fare i versamenti: si possono aumentare, diminuire, aggiungere a seconda delle diverse esigenze di vita. Inoltre il cliente può chiedere il riscatto o l’anticipazione della posizione maturata nei termini previsti  dalle Condizioni generali di contratto.


Helvetia Aequa propone diverse opzioni di investimento, ognuna caratterizzata da una propria combinazione tra il rischio assunto ed il rendimento prospettato: vediamo insieme quali sono le varie tipologie offerte.

  • HV Previrend (Gestione Interna Separata): risponde alle esigenze di chi è prossimo alla pensione e vuole scegliere una modalità di gestione con garanzia di risultato al fine di consolidare il proprio patrimonio;
  • Helvetia Multimanager Flessibile (Fondo Interno): risponde alle esigenze di chi desidera una redditività significativa nel lungo periodo attraverso investimenti azionari e obbligazionari, con la possibilità di variabilità nei risultati nel corso del tempo;
  • Helvetia Multimanager Equity (Fondo Interno): risponde alle esigenze di chi desidera una redditività significativa nel corso del tempo attraverso investimenti esclusivamente azionari, con la possibilità di risultati variabili nel tempo;
  • Combinazione mista delle tre precedenti opzioni (con un versamento minimo pari al 20% della contribuzione complessiva su ogni opzione scelta): risponde alle esigenze di chi ritiene utile ed efficiente diversificare i propri versamenti.

I trattamenti fiscali  sono agevolati: è possibile dedurre dal reddito i versamenti effettuati fino ad un massimo di 5.164,57 euro e sul risultato netto maturato in ciascun periodo di imposta si applica un’imposta sostitutiva dell’11%. Nella fase di riscossione la parte di rendita e di capitale già assoggettata a imposta sostitutiva non è soggetta a ulteriore tassazione. Sui versamenti effettuati non verranno applicate spese e trattenute. I contributi versati vengono investiti a seconda dell’investimento indicato dal cliente: minore è il livello di rischio assunto, minori saranno i rendimenti, mentre livelli di rischio più alti possono dare maggiori somme.

Fonte: Helvetia

Lascia un commento