Moby denunciata per le polizze viaggio fasulle

Sembra che Moby abbia reso le sue polizze viaggio fasulle aggiungendo un sacco di cavilli alle classiche assicurazioni. In pratica si sono sovrapposte coperture e non solo e alla fine è arrivata la denuncia dei consumatori. 

Ecco il comunicato Aduc che spiega l’accaduto e fa luce sulle possibili controversie legate a Moby. In un momento in cui si ha sempre più paura di viaggiare, notizie che fanno chiarezza sono un raggio di luce.

polizza viaggio annullamento

A seguito dell’esposto presentato da Aduc, l’Authority di vigilanza sulle assicurazioni, Ivass, ha intimato ad Ami Assistance Assicurazione (gruppo Filo Diretto S.p.A.) di riscrivere le condizioni contrattuali e ad attivarsi affinché sul sito Web di Moby S.p.A. vengano rimosse la confusione e la sovrapposizione tra il contratto di trasporto e quello di assicurazione.
Lo scorso 22 gennaio, abbiamo presentato infatti un esposto all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e all’Ivass perché la polizza viaggio compresa nel “pacchetto” di Moby e proposta tramite il sito della stessa compagnia marittima ingenera confusione sulla reale portata dell’assicurazione, inducendo il consumatore a non esercitare pienamente i propri diritti.
Dalla commercializzazione del prodotto non risultano particolari limitazioni all’operatività della polizza, ma le condizioni integrali di contratto – contenute in una pagina diversa, accessibile attraverso un link, senza neppure essere richiamate con un asterisco – rivelano un’assicurazione praticamente inesistente. Infatti, rimborsa solo le spese mediche sostenute durante il viaggio, pur essendo ovvio che chi si rompe una gamba o ha un trauma cranico a bordo sosterrà gran parte delle sue spese dopo il viaggio.
Questa polizza, soprattutto, ha l’effetto di sviare il consumatore dalle garanzie attribuite dal codice civile e dalle norme ordinarie sulla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, inducendolo a rivolgersi all’assicurazione piuttosto che a Moby. E’ infatti quest’ultima che deve risarcire integralmente il danno, indipendentemente dall’esistenza di una assicurazione o meno.
L’assicurazione e Moby hanno 30 giorni per adempiere.

Lascia un commento