Per la moto l’assicurazione è la più alta d’Europa

moto

In Italia guidare la moto è sempre più difficile per i costi legati alla sua utilizzazione. Per circolare in alcune città bisogna essere a regola con le emissioni, pagare il bollo e anche l’assicurazione. Quest’ultima spesa incide molto perché i dati mostrano la crescita dei prezzi negli ultimi anni che sono diventati i più alti d’Europa.

Un’indagine europea ha mostrato che il costo delle assicurazioni per la moto in Italia sono in media più alte del 46% a confronto con quelle degli altri paesi europei. Quali sono i motivi di questa differenza di prezzo? Per prima cosa il fatto che nel nostro Paese gli incidenti sono maggiori che negli altri Paesi europei. Questo spiega il calcolo del rischio e i prezzi più alti. Anche le frodi sono maggiori e questo porta a situazioni paradossali di premi di assicurazione che hanno un valore che arriva ai tre quarti del valore del motorino assicurato.

Per risparmiare sull’assicurazione della moto ci sono delle possibilità che spesso non sono considerate dalle persone. Queste quando comprano una moto la assicurano e spesso rimangono con la stessa compagnia di assicurazione rinnovando ogni anno la polizza e senza cercare nel mercato offerte migliori. Fare dei preventivi e confrontarli online permette di capire se ci sono prezzi migliori e quindi se è conveniente cambiare assicurazione. Visto che i prezzi sono alti, risparmiare è fondamentale. Ogni anno si dovrebbe vedere qual è la compagnia di assicurazione migliore con i preventivi e cambiare se si può risparmiare sul prezzo. Facendo in questo modo si stimola la concorrenza e si possono abbassare i prezzi.

Lascia un commento