Tua Assicurazioni, la polizza per le opere d’arte

La polizza Tua Art, di Tua Assicurazioni, è una polizza assicurativa disponibile in tutte le filiali dell’istituto, che permette alla clientela di poter proteggere adeguatamente le proprie opere d’arte, e specialmente quelle di valore di mercato molto importante – pari ad almeno 150 mila euro – contro una serie di rischi davvero estesa (grazie alla formula All Risks) e potendo contare su assistenze piuttosto ampie.

La polizza è infatti una soluzione di protezione che tutela le opere d’arte private, diventando uno strumento indispensabile per quel collezionista che desideri mettersi al riparo contro una gamma di inconvenienti piuttosto comuni, che potrebbero provocare dei danni molto ingenti al patrimonio artistico della persona che detiene tali opere d’arte nella propria casa, o mediante deposito di collezioni.

La polizza prevede infatti la formula c.d. All Risks, coprendo pertanto tutti i rischi ad eccezione di quelle limitazioni che vengono espressamente indicate nelle condizioni contrattuali. Tra le principali, ricordiamo l’applicazione della formula Privati, che assicura tutto ciò che è trattato sul mercato dell’arte e dell’antiquariato, comprese le collezioni speciali, ma escluse le collezioni filateliche e quelle numismatiche.

La formula Musei assicura invece tutti i beni artistici, quelli storici, quelli documentari, che siano in esposizione o in conservazione nei magazzini, sia se sono di proprietà dell’ente sia di proprietà di terzi, e affidati in comodato all’ente. Infine, è presente un’ulteriore formula specifica, sugli strumenti musicali, con garanzia degli strumenti tradizionali a corda, a fiato, a percussione, sia antichi che contemporanei, pur di valore superiore ai minimi indicati nelle condizioni contrattuali.

In tutte le filiali dell’istituto assicurativo, e sul sito internet della compagnia, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

Lascia un commento