Come disdire una polizza MPS

di Alba D'Alberto Commenta

Un nostro utente, commentando un vecchio articolo dedicato alla polizza assicurativa protezione infortuni di MPS, ci ha segnalato di non riuscire ad effettuare la disdetta perché impossibile trovare i riferimenti sul sito internet del Monte dei Paschi. Ecco la soluzione. 

Come effettuare la disdetta di una polizza infortuni fatta attraverso una filiale del Monte dei Paschi di Siena. Qual è il numero o l’indirizzo di riferimento? Il ramo assicurativo di MPS è molto strutturato. Per i prodotti tradizionali, per le polizze multiramo oppure, in generale, per quelle assicurative, d’investimento e risparmio, il riferimento è un numero verde riportato alla sinistra di ogni prodotto: 800.231.187 dedicato all’assistenza tecnica.

In ogni descrizione del prodotto assicurativo c’è comunque l’invito a prendere visione dei fogli illustrativi dell’assicurazione direttamente sul sito di AXA. Il nuovo nome della polizza citata nel nostro articolo è Vita sicura AXA-MPS ed è proprio nella pagina di questa polizza che abbiamo cercato altri riferimenti.

Abbiamo notato che in questo caso non ci sono indicazioni precise su numeri di telefono da contattare, anche soltanto per l’assistenza tecnica, ma alla fine della pagina abbiamo trovato il fascicolo informativo della polizza disponibile in formato pdf.

È qui che scopriamo che la revoca della polizza deve essere fatta tramite raccomandata A/R:

Il Contraente può revocare la proposta finché il contratto non è concluso dandone comunicazione alla Compagnia con lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La Compagnia entro 30 giorni dal ricevimento della stessa, provvede al rimborso del premio eventualmente già versato. Ai fini dell’efficacia della revoca fa fede la data di ricevimento della raccomandata da parte della Compagnia.

È quindi l’indirizzo fisico quello cui fare riferimento (art. 1 “Informazioni generali”)

a) La denominazione sociale della Compagnia è AXA MPS Assicurazioni Vita S.p.A. Essa è costituita nella forma giuridica di Società per Azioni ed appartiene al Gruppo AXA Italia; b) La Sede Legale e la Direzione Generale sono in Italia, in Via Aldo Fabrizi, 9 – 00128 Roma; c) Recapito telefonico: 0039 06 50870601; Numero Verde: 800 231 187; sito internet: www.axa-mps.it, e-mail: [email protected], PEC: [email protected]; d) AXA MPS Assicurazioni Vita S.p.A. è stata autorizzata all’esercizio delle Assicurazioni Vita e Capitalizzazioni, con decreto del Ministero dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato del 24/07/1974, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 208 del 08/08/1974, ed è iscritta alla Sez. I dell’Albo delle Imprese IVASS al n. 1.00046. Si rinvia al sito internet dell’Impresa per la consultazione di eventuali aggiornamenti al presente Fascicolo non derivanti da innovazioni normative.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>