Polizza fondo pensione aperto da Banca Marche

La polizza fondo pensione aperto, disponibile presso tutte le filiali di Banca Marche, è un contratto di integrazione previdenziale che si rivolge a tutta quella clientela che – anche al termine dell’attività lavorativa – desideri poter mantenere lo stesso tenore di vita anche durante il periodo di pensionamento, riducendo il gap che si crea, nella stragrande maggioranza delle ipotesi, tra l’ultimo reddito percepito e l’assegno previdenziale.

Il fondo pensione aperto può essere oggetto di accesso in modo individuale (possono aderire sia lavoratori autonomi, imprenditori, liberi professionisti, lavoratori dipendenti), o in modo collettivo (possono aderire i lavoratori dipendenti tramite accordi con l’azienda e, mediante le nuove disposizioni di legge, l’adesione collettiva potrà avvenire anche solo attraverso il conferimento del trattamento di fine rapporto del lavoro da parte del lavoratore dipendente).

Il fondo pensione aperto da Banca Marche sarà a contribuzione definita: l’entità delle prestazioni pensionistiche è determinata in funzione della contribuzione effettuata, e in base al principio della capitalizzazione. La partecipazione sarà libera e volontaria, e consentirà di beneficiare di un trattamento di favore sui contributi versati, sui rendimenti conseguiti e sulle prestazioni percepite.

PROGETTO PREVIDENZA DA BANCAPULIA

L’aderente potrà scegliere di far confluire i propri versamenti in una o più linee di investimento, che verranno scelte al momento dell’adosione e che possono essere modificate nel tempo: si potrà infatti avere la possibilità di poter modificare la composizione della propria posizione maturata o dei soli versamenti futuri.

Il diritto alla prestazione pensionistica integrativa si acquisirà al momento della maturazione dei requisiti di accesso alle prestazioni stabili nel regime di obbligatorio di appartenenza dell’aderente. L’aderente potrà comunque scegliere se proseguire o meno, volontariamente, la contribuzione scegliendo il momento di fruizione delle prestazioni pensionistiche.

L’erogazione della prestazione potrà avvenire in forma di rendita o – nel limite del 50 – nella forma di erogazione di capitale e di rendita, o ancora nella sola forma di capitale.

Lascia un commento