Unicredit, la polizza assicurativa sui rischi di cambio

La polizza sui rischi di cambio di Unicredit è un pacchetto di prodotti assicurativi che permetteranno alla clientela dell’istituto di credito di poter gestire i rischi di cambio, a supporto delle imprese attive sul panorama internazionale, che desiderino in tal modo tutelarsi dalle oscillazioni negative intercorse sui mercati valutari.

A titolo di esempio, ricordiamo come tale pacchetto di copertura e di gestione dei rischi preveda innanzitutto un contratto di cambio a termine, una efficace soluzione che permette di programmare in anticipo le spese, fissando il cambio, in previsione di una futura compravendita di divisa, e una operazione di acquisto opzione sui cambi, con il quale viene corrisposto un premio iniziale per avere diritto all’acquisto (opzione call) o vendita (opzione put) di un quantitativo di valuta estera a un tasso di cambio stabilito in precedenza.

Ancora, il pacchetto di servizi comprenderà le operazioni strutturate sui tassi di cambio, che permettono di combinare più strumenti derivati per una maggiore flessibilità di azione nella definizione dei profili di rischio legati alla protezione e alle opportunità, come i collar forward, i partecipating forward e i knock-in forward.

A completamento di quanto sopra, ricordiamo come Unicredit abbia ideato il servizio Punto Forex, una vera e propria centrale operativa che invia, con periodicità settimanale, un’informativa dettagliata sull’andamento dei mercati finanziari, con specifica e particolare attenzione al mondo dei cambi, con lo scopo di fornire un supporto agevolato e aggiornato su dati economici, cambi, politiche monetarie, mondo finanziario, e approfondimenti legati alla fruizione delle analisi tecniche.

In tutte le filiali dell’istituto assicurativo, e sul sito internet della compagnia, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

UNICREDIT, LA POLIZZA ASSICURATIVA SUL FOTOVOLTAICO

Lascia un commento