Assimoco, come assicurare un’attività turistica

La Assimoco ha ideato la polizza “Cinque stelle”, un contratto assicurativo rivolto esclusivamente a strutture turistiche, quali alberghi, residence, pensioni e bed&breakfast. Con questa assicurazione sarà quindi possibile proteggersi da un gran numero di situazioni tipicamente a rischio, come ad esempio gli incendi, i furti, i danni all’elettronica, la Responsabilità Civile e la rottura dei cristalli.

Più nel dettaglio, ricordiamo come il contratto sia strutturato con la principale presenza di una Sezione A, relativa ai rischi di incendio, con assicurazione del sottoscrittore della polizza con una franchigia di massimo 500 euro. Le situazioni coperte, oltre ovviamente all’incendio, comprendono anche ulteriori situazioni potenzialmente dannose, quali ad esempio eventi sociopolitici. La Sezione B, invece, riguarda i furti e le rapine. In questo caso, diversamente dalla Sezione A, non sono previste franchigie di alcun tipo.

Per quel che riguarda la Sezione C, relativa a danni all’elettronica, è importante sottolineare che si tratta di una protezione “All risk”: di conseguenza non esistono, a meno che non siano esplicitamente dichiarate nel contratto, situazioni di guasto non risarcibili. Le Sezioni C e D, infine, consentono di assicurarsi contro il pagamento di risarcimenti dei danni involontariamente provocate a terze persone durante la conduzione dell’attività turistica, e contro la rottura di cristalli in seguito ad un gran numero di cause.

La durata del contratto è annuale, con tacito rinnovo. Il massimo della durata, invece, è di 10 anni. Il premio dovrà invece essere pagato con cadenza semestrale od annuale, a discrezione del cliente. Poiché le situazioni coperte ed escluse sono numerose e piuttosto dettagliate, è consigliabile documentarsi attentamente prima di decidere se sottoscrivere il contratto. Diverse sono infatti le opzioni selezionabili a proprio piacimento.

In tutte le filiali dell’istituto assicurativo, e sul sito internet della compagnia, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

Lascia un commento