La convenienza dell’assicurazione sulle auto a noleggio

Anche quando l’auto che si usa è noleggiata è importante preoccuparsi della sua assicurazione, al fine di evitare sorprese e imprevisti, soprattutto se il noleggio dell’auto è legato ad un periodo di vacanza.

Il periodo caldo del noleggio auto è senz’altro corrispondente all’alta stagione turistica. Moltissime persone, infatti, per risparmiare sulla vacanza, non si trasferiscono nella località turistica con la propria vettura ma scelgono sistemi alternativi e, all’occorrenza, noleggiano un’auto direttamente sul posto.

 

Molti luoghi di vacanza sono più facilmente raggiungibili con l’areo o con i mezzi pubblici, rispetto al mezzo proprio, per cui il servizio di noleggio auto è fondamentale ma per evitare di incappare in una serie viziosa di imprevisti, è importante che ci sia sempre un’assicurazione.

Il consiglio arriva direttamente dall’Unione Nazionale Consumatori che consiglia ai cittadini di risparmiare sul prezzo di qualsiasi cosa ma non su quello dell’RC auto e della Kasko. Una protezione, quella della polizza che mette al riparo soprattutto il conducente da spiacevoli problemi e dai danni che vanno al di fuori della fanchigia della polizza Kasko.

Il consiglio, allora, è quello di chiedere sempre durante la prenotazione, che la macchina sia provvista di assicurazione e di supplemento Kasko. Nella tariffa giornaliera, quindi, è sempre meglio che il noleggiatore comprenda anche una quota legata ai danni fisici che si possono avere in caso di sinistro con l’auto a noleggio.

Assicurarsi, dunque, diventa una questione di principio e non più una questione economica, anche perché, nel noleggiare un’auto si può risparmiare su moltissimi particolari, per esempio scegliendo un modello di macchina più spartano, che usa un sistema d’alimentazione più economico, ma sull’assicurazione è bene non lesinare.

Da valutare, infine, anche le modalità di riconsegna dell’auto presa a noleggio che spesso deve essere riconsegnata nel punto di noleggio durante le ore di apertura del punto. L’auto va riconsegnata con il pieno di carburante e senza postumi da sinistro. Il controllo sullo stato dell’auto deve essere fatto insieme ad un operatore in modo da evitare che si torni sull’argomento nei giorni successivi.

Lascia un commento