Massimali assicurazione auto 2013

assicurazione-auto-on-line1I massimali assicurazione auto sono delle condizioni estremamente importanti all’interno di un contratto assicurativo, sulle quali val la pena di spendere qualche ragionamento in sede di preventivo e di stipula di un contratto di natura assicurativa. I massimali sono infatti i limiti di “intervento” della compagnia assicurativa in occasione del risarcimento dei danni o di altri rimborsi, e sono pertanto una delle variabili fondamentali nella protezione del patrimonio personale dell’assicurato.

In altri termini, il massimale indica il tetto di rimborso applicato dalla compagnia assicurativa. Se abbiamo stipulato una polizza con massimale pari a 1 milione di euro, e il risarcimento dei danni nei confronti di un terzo è valutato in 1,5 milioni di euro, la differenza tra il massimale e quanto stabilito a titolo di risarcimento dei danni sarà completamente a nostro carico.

Di qui, la necessità di stabilire dei massimali assicurazione auto particolarmente elevati, soprattutto per quanto attiene la responsabilità civile: provocare un infortunio serio a una terza persona può infatti generare una richiesta di risarcimento estremamente “salata” e, di contro, l’esigenza di tutelarsi adeguatamente mediante la predisposizione di clausole sufficientemente ampie (vedi anche assicurazione kasko cosa e cosa comprende).

In proposito, ricordiamo che il contratto “base” delle assicurazioni prevede un minimo di legge pari a 1 milione di euro per i danni a persone e cose, e 5 milioni di euro per ogni incidente occorso.

Di contro, è necessario spendere qualche riflessione su un concetto fortemente collegato al massimale, relativo alla “franchigia”: con essa si intende la parte minima di danno che non viene coperto dall’assicurazione. Più è elevata la franchigia, e meno la compagnia assicurativa sarà pronta a internvenire con il proprio patrimonio. Di contro, se la franchigia è nulla, il danno sarà completamente coperto dall’assicurazione.

Infine, ricordate che spesso la differenza di premio per un massimale RCA più elevato consiste in pochi euro all’anno: un sacrificio che forse val la pena sostenere per poter dormire sonni più tranquilli.

Lascia un commento