Modulo disdetta assicurazione infortuni

di Roberto R. Commenta

assicurazioneCosì come tutte le polizze a tacito rinnovo, anche la cessazione del rapporto assicurativo di una polizza infortuni necessita di essere formalizzato mediante una disdetta da inviare alla propria compagnia assicurativa prima di un termine contrattualmente definito. Cerchiamo dunque di comprendere quali siano le caratteristiche di tale formalità, e mettiamo quindi a disposizione un modulo fac simile da utilizzare nell’occasione in cui ci si domandi come disdire una polizza.

In linea di massima, per disdire una polizza infortuni è necessario inviare una raccomandata a/r alla propria agenzia, o alla compagnia assicurativa (sede centrale o indirizzo dedicato) almeno 60 giorni prima della scadenza annuale. Il termine è molto importante: l’invio di una disdetta avvenuto successivamente a questo momento è infatti causa di inefficienza della formalità inviata.

Controllate inoltre che la compagnia assicurativa di vostro riferimento non abbia adottato dei termini che, probabilmente, siano più convenienti (es. 30 giorni). Ricordate inoltre che è sempre possibile portare la disdetta a mano in agenzia: per fruire di tale metodo alternativo alla raccomandata a/r, abbiate sempre cura di trattenere una copia della comunicazione, da firmarsi per ricevuta.

Modulo disdetta polizza assicurativa infortuni

Mittente
NOME, COGNOME
INDIRIZZO
CAP – CITTA’ – PROVINCIA

Spett.le
RAGIONE SOCIALE COMPAGNIA ASSICURATIVA
AGENZIA N………
INDIRIZZO
CAP – CITTA’ – PROVINCIA

Oggetto: disdetta polizza assicurativa n……………

CONTRAENTE POLIZZA
NUMERO POLIZZA
PRODOTTO ASSICURATIVO

Con la presente il sottoscritto NOME, COGNOME intende avanzare formale disdetta della polizza assicurativa in oggetto, per la sua scadenza del DATA SCADENZA POLIZZA.

Quanto sopra con riferimento sia alle condizioni di polizza che alle norme di legge vigenti.

Distinti saluti

LUOGO, DATA E FIRMA

Facoltativamente (non è necessario) potrete allegare alla comunicazione una copia del vostro documento di identità in corso di validità, e una copia del frontespizio della vostra polizza assicurativa, laddove si evince il suo numero, il soggetto beneficiario e la forma tecnica del contratto assicurativo stesso.

Scarica anche il modulo disdetta assicurazione casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>