Modulo disdetta assicurazione sulla vita

di Roberto R. Commenta

pensioneLe assicurazioni sulla vita sono dei particolari contratti di natura assicurativa che ricollegano le proprie prestazioni all’avverarsi di uno specifico evento riguardante la propria vita (come, ad esempio, il raggiungimento di una determinata età anagrafica). Di contro, le polizze TCM – temporanee caso morte, sono delle polizze di assicurazione che ricollegano la prestazione assicurativa al verificarsi del decesso del soggetto assicurato.

Lo scopo per cui vengono attivate le polizze assicurative sulla vita è abbastanza palese: proteggere i propri cari in vista di un eventuale evento fortemente pregiudizievole (come nell’ipotesi delle polizze TCM, che effettuano l’erogazione di una prestazione monetaria in favore dei beneficiari del defunto, indicati nel contratto) o migliorare il proprio tenore di vita quando si raggiungerà l’età della pensione, o un’età anagrafica comunque avanzata.

Per quanto concerne come disdire una polizza assicurativa sulla vita, è sufficiente inviare una comunicazione formale alla compagnia assicurativa, mediante raccomandata A.R. o con consegna a mano della stessa lettera (in questo ultimo caso, abbiate cura di trattenere una copia della lettere – controfirmata – a titolo di ricevuta).

Modulo disdetta assicurazione sulla vita

Mittente
NOME, COGNOME
INDIRIZZO
CAP – CITTA’ – PROVINCIA

Spett.le
RAGIONE SOCIALE COMPAGNIA ASSICURATIVA
AGENZIA N………
INDIRIZZO
CAP – CITTA’ – PROVINCIA

Oggetto: disdetta polizza assicurativa n……………

CONTRAENTE POLIZZA
NUMERO POLIZZA
PRODOTTO ASSICURATIVO

Con la presente il sottoscritto NOME, COGNOME intende avanzare formale disdetta della polizza assicurativa in oggetto, per la sua scadenza del DATA SCADENZA POLIZZA.

Quanto sopra con riferimento sia alle condizioni di polizza che alle norme di legge vigenti.

Distinti saluti

LUOGO, DATA E FIRMA

Anche in questo caso potete facoltativamente inoltrare una fotocopia del vostro documento di identità, o altro materiale utile per poter individuare più celermente e in maniera univoca la polizza di vostro riferimento.

Per altre esigenze, vi consigliamo anche di consultare il modulo disdetta assicurazione conducente, del quale abbiamo parlato pochi giorni fa su queste stesse pagine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>