Cosa fare per scegliere l’assicurazione adatta

83404829

Quale assicurazione per la propria auto? Quella che costa meno? Quella che offre maggiori garanzie? Un compromesso tra le due condizioni entrambe importanti? In Italia l’assicurazione auto è obbligatoria per quanto concerne l’Rc Auto. Questa è la Responsabilità Civile, cioè il fatto che un soggetto è tenuto al risarcimento nei confronti di un altro soggetto nel caso di danneggiamento doloso o colposo. L’assicurazione obbligatoria consente alla compagnia scelta di provvedere al risarcimento fino al massimale stabilito dalla polizza stipulata.

Con il mercato libero le compagnie di assicurazione propongono tariffe diverse e più servizi aggiuntivi. Con internet è possibile vedere le offerte delle compagnie assicurative più velocemente e scegliere l’assicurazione più adatta alle proprie esigenze. Uno degli aspetti più importanti per le persone è quello di trovare l’assicurazione a prezzi più bassi.

Per fare questo è utile fare dei preventivi e confrontarli tra di loro. Oltre al prezzo è bene dare un’occhiata alle garanzie accessorie offerte per maggiori coperture in caso di necessità. In questo modo, oltre che per l’Rc Auto obbligatoria si può essere coperti per, ad esempio, l’assistenza stradale, per i furti e gli incendi o per i danneggiamenti. Le garanzie accessorie non sono obbligatorie, ma possono essere utili per tutelate le persone e a volte il costo dell’assicurazione auto aumenta di poco. Per questo è bene quando si fanno dei preventivi considerare anche le garanzie accessorie, oltre che il prezzo, prima di fare la scelta.

Per scegliere l’assicurazione auto ci si può rivolgere alle compagnie di assicurazione online o a quelle tradizionali. Le compagnie di assicurazione online offrono prezzi leggermente più bassi perché hanno meno costi di gestione.

Lascia un commento