La scatola nera per risparmiare sull’assicurazione moto

DIRECT-LINE-MOTO389532

Le assicurazioni moto sono aumentate molto in termini di prezzo negli ultimi anni rendendo difficile potersele permettere, soprattutto per chi ha già una o più auto. I dati mostrati da diversi soggetti, tra cui quelli dell’Ivass, confermano la crescita dei prezzi per assicurare la moto e ora si cerca qualche possibilità di risparmio. I costi per l’assicurazione moto sono più alti del 46% rispetto alla media europea.

 

Per risparmiare è sempre utile fare dei preventivi online e confrontarli in modo da conoscere i prezzi e scegliere non solo l’assicurazione che costa meno, ma anche quella che offre più garanzie e coperture.

Una nuova proposta per le assicurazioni moto che mira a fare abbassare i prezzi è quella dell’Ancma, l’associazione dei costruttori di moto. Per evitare che il costo delle assicurazioni abbia un effetto sulle vendite delle moto, l’Ancma ha proposto l’installazione della scatola nera. Una piccola scatoletta che contiene un sistema di chip e circuiti capaci di dare informazioni sulla velocità e sulla dinamica degli incidenti in modo che dalla ricostruzione si possa appurare chi ha la colpa.

Il Direttore generale di Ancma Pier Francesco Caliari ha affermato che il dispositivo è pronto e sarà messo nell’assicurazione a basso prezzo che sta si realizzando. L’Ancma sta collaborando con un partner assicurativo per la scatola nera che permetterà di risparmiare fino al 40% sul costo dell’assicurazione per la moto. Pier Francesco Caliari ha detto: “Contiamo di presentare la nostra iniziativa per l’Eicma del centenario sarebbe un bel regalo a tutti i motociclisti”.

Lascia un commento