Modulo disdetta assicurazione mutuo

di Roberto R. Commenta

 L’assicurazione mutuo è un contratto che permette al titolare del finanziamento immobiliare di potersi proteggere contro una lunga serie di inconvenienti e di eventi pregiudizievoli che potrebbero impedire al cliente della banca di restituire regolarmente l’elenco delle rate indicate nel piano di ammortamento. Vediamo dunque in cosa consiste l’assicurazione mutuo e, soprattutto come procedere a una sua disdetta.

Stabilito che i benefici dell’assicurazione mutuo possono essere imputabili sia alle ipotesi in cui a subire un danno sia l’oggetto dell’operazione (l’immobile) sia il soggetto che deve restituire il capitale (mutuatario), precisiamo come la disdetta possa avvenire in qualsiasi momento e – nel rispetto dei termini di preavviso – dia altresì diritto alla restituzione di una parte del premio pagato per potersi assicurare contro gli eventi negativi e imprevisti.

In altri termini, la compagnia assicurativa rimborserà al soggetto assicurato quella parte di premio che è relativa al periodo di assicurabilità non fruito. Ricordiamo inoltre che l’assicurazione sul mutuatario può essere disdetta indipendentemente dalla vita del mutuo, che potrà pertanto proseguire fino a naturale scadenza.

Sul come disdire una polizza sul mutuo, sappiate che  è sufficiente inviare una apposita lettera alla banca o alla compagnia assicurativa presso la quale si è acquistato il prodotto. L’invio potrà avvenire mediante raccomandata con ricevuta di ritorno o mediante consegna a mano di una copia della lettera (in questo caso, abbiate cura di trattenere una delle copie, firmata da un impiegato, a titolo di ricezione).

Modulo disdetta assicurazione mutuo

Mittente
NOME, COGNOME
INDIRIZZO
CAP – CITTA’ – PROVINCIA

Spett.le
RAGIONE SOCIALE COMPAGNIA ASSICURATIVA
AGENZIA N………
INDIRIZZO
CAP – CITTA’ – PROVINCIA

Oggetto: disdetta polizza assicurativa n……………

CONTRAENTE POLIZZA
NUMERO POLIZZA
PRODOTTO ASSICURATIVO

Con la presente il sottoscritto NOME, COGNOME intende avanzare formale disdetta della polizza assicurativa in oggetto, per la sua scadenza del DATA SCADENZA POLIZZA.

Quanto sopra con riferimento sia alle condizioni di polizza che alle norme di legge vigenti.

Distinti saluti

LUOGO, DATA E FIRMA

Qui invece trovate i moduli disdetta assicurazione sulla vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>