La polizza satellitare per monitorare le auto e risparmiare

di Alba D'Alberto Commenta

Quando la polizza è satellitare, cioè quando riesce ad attingere informazioni utili dalla scatola nera istallata sull’auto, allora si va verso il risparmio sul premio e verso una protezione maggiore per gli automobilisti. Alcuni preventivi.

Un noto sito d’intermediazione RCA ha cercato di capire qual è la polizza migliore per un SUV, partendo dal presupposto che sull’auto ci sia una scatola nera. Per una Range Rover Evoque l’assicurazione migliore è quella di AXA che propone un premio di soli 390 euro. Sul versante opposto troviamo la polizza di Carige Assicurazioni che arriva ad un premio di 628 euro. I prezzi differiscono così come i servizi. Proviamo ad analizzare le estremità di questa analisi.

La simulazione. Il punto di partenza usato da questo sito d’intermediazione è l’identikit di una donna di 50 anni di Milano che è impiegata e ogni anno con l’auto percorre circa 10 mila chilometri, senza incidenti in sei anni che le hanno assicurato la classe di rischio 1. La sua auto è una Rover Range Rover Evoque con allestimento Prestige.

La polizza migliore è Autometrica Full Optional di AXA assicurazioni che garantisce la formula pay per use. Alla macchina è associato un dispositivo satellitare che consente di avere sempre l’assistenza immediata su strada. Il costo per l’assicurato tipo della simulazione è di 390 euro.

La polizza più costosa è la Carige Scelgo Io di Carige Assicurazioni che invece di legare il calcolo del premio ai cavalli fiscali lo lega ai Kilowatt. Con questa assicurazione è possibile avere anche l’opzione Gps. Il costo totale della polizza comprensivo di imposte è di 628,14 euro che con l’opzione superbonus diventano pagabili in 10 rate mensili a tasso zero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>