Preventivo per assicurazione Vita, come si compila?

di Alba D'Alberto Commenta

L’assicurazione Vita è importantissima e sempre più italiani scelgono di proteggersi in maniera unica. Tuttavia bisogna sapere che ci sono delle istruzioni per compilare un preventivo così da avere una stima, il più possibile vicina alla realtà, della spesa da sostenere. 

Trovare la polizza è facile, ci vorranno al massimo cinque minuti e un buon motore di ricerca. Tuttavia scovare il preventivo più conveniente è diverso. Bisogna infatti tenere conto di alcuni prodotti ad hoc per la tutela del futuro della famiglia. Gli esperti danno consigli a chi fa i preventivi online.

Il primo consiglio riguarda il confronto tra le proposte: bisogna trovare non soltanto una tariffa idonea alla propria capacità di spesa ma bisogna anche trovare una protezione adatta. Esistono tanti tipi di assicurazione vita: si va dalla polizza caso morte alla polizza vita intera, fino alle polizze miste e alle assicurazioni che proteggono dal sopraggiungere dell’invalidità permanente.

Prima di sottoscrivere un’assicurazione vita è importante anche in definire i beneficiari e fare sì che sia chiaro quanto deve essere versato in caso di incidente a chi è stato definito dall’assicurato e in che modo. Per esempio ci sono delle assicurazioni a vita intera, in cui il capitale è versato al beneficiario in qualsiasi momento in cui avvenga il decesso del contraente; ma ci sono anche le assicurazioni a vita temporanea che invece prevedono il versamento al beneficiario soltanto nel caso in cui il decesso di verifichi durante il periodo di validità dell’assicurazione.

A questo punto arriviamo direttamente alle cose da fare per ottenere un buon preventivo:

  • scegliere un buon comparatore di polizze vita,
  • personalizzare la polizza scegliendo l’ammontare del capitale da lasciare agli eredi,
  • selezionare una tipologia di polizza, a vita intera o temporanea,
  • inserire i dati anagrafici,
  • essere chiari sulle proprie abitudini (si è fumatori? si è obesi? etc.),
  • inserire i propri contatti,
  • leggere e accettare l’informativa sulla privacy,
  • chiedere il preventivo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>